Castel Beseno: come arrivare, la guida

castel-beseno-panorama
Castel Beseno, la fortezza più grande del Trentino Alto Adige - Creative Commons Matteo Ianeselli

Castel Beseno si trova in Trentino Alto Adige, nel comune di Besenello. Deve la sua fama per essere la più grande fortezza antica della regione. Il castello è facilmente raggiungibile sia dall’Alto Adige che da Verona, trovandosi praticamente a metà strada. Occorre invece fare un po’ più di strada se si è a Venezia o Milano. Lo stesso discorso vale per chi proviene da città quali Bologna e Modena. Vedremo anche come fare se si decide di prendere il treno.

In auto

Per arrivare a Castel Beneso da Bolzano si percorre l’autostrada del Brennero. L’uscita da prendere è Trento sud, imboccando quindi la Strada Statale 12, in direzione Verona / Rovereto. Dopo una decina di km si raggiunge Benesello, da dove poi si devono seguire i cartelli indicanti il castello.

Da Verona occorrono 30 chilometri in più di strada, ma in poco meno di un’ora si raggiunge la destinazione. Anche in questo caso si entra nella A22, per poi uscire a Rovereto Nord. Da qui un breve tratto della SS12 e si è arrivati.

Da Venezia invece il tragitto più veloce prevede la percorrenza della A4 Torino-Trieste, in direzione contraria. Superate Padova e Vicenza, dopo Verona si entra nell’Autostrada del Brennero, uscendo poi sempre a Rovereto Nord e prendendo la statale numero 12.

Da Milano si fa un lungo tratto della Torino-Trieste, fino all’uscita di Peschiera. Da qui si percorre un breve tratto della Strada Regionale 450 fino all’ingresso in autostrada ad Affi-Lago di Garda Sud. Si procede quindi fino a Rovereto Nord e da qui la Strada Statale 12, che conduce fino a Besenello.

Dove parcheggio a Castel Beseno? L’area destinata alle auto è situata proprio ai piedi della fortezza. Le piazzole per le macchine sono numerose. Inoltre, il parcheggio è gratuito.

In treno

La stazione ferroviaria più vicina a Castel Beseno è quella di Rovereto. Da qui si prende poi l’autobus della Trentino Trasporti Esercizio, linea 301, che collega Rovereto con Calliano, Besenello e Trento. Per gli orari e le fermate è possibile consultare il sito internet www.ttesercizio.it.

Mappa

Foto

castel-beseno-panorama
Castel Beseno, la fortezza più grande del Trentino Alto Adige – Creative Commons Matteo Ianeselli
castel-beseno-trento
Castel Beseno, un’altra foto del complesso – Creative Commons Matteo Ianeselli
castel-beseno-2-trento
Castel Beseno, dettaglio da vicino – Creative Commons Airon90

Ti invito a consultare gli orari delle visite di Castel Beseno: troverai anche le info sui prezzi dei biglietti e i giorni delle aperture straordinarie.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui