Cascate Monte Gelato: come arrivare, la guida

monte-gelato-cascate

Le cascate di Monte Gelato si trovano nel Parco Regionale Valle del Treja, tra le province di Roma e Viterbo e rappresentano uno dei luoghi preferiti degli abitanti della zona durante la stagione estiva e primaverile. Nonostante il divieto di balneazione, molti turisti non perdono l’occasione per fare un bagnetto nelle acque del fiume, soprattutto durante i giorni di calura, oppure c’è chi si attrezzature per un pic nic o per effettuare a piedi alcuni dei percorsi liberi disponibili. A seguire, alcuni consigli preliminari e le indicazioni su come arrivare alle Cascate di Monte Gelato con la propria auto.

Consigli preliminari

Sicuramente il fine settimana è sconsigliato visitare le Cascate di Monte Gelato, a causa dell’alta affluenza di persone, che significa non trovare posto oppure non riuscire a godersi la natura delle acque. Per arrivare in questo luogo, che è stato anche il set cinematografico di alcuni film, l’auto è certamente l’opzione migliore. Volendo ci sono anche i mezzi pubblici in partenza da Roma, ma si impiegano anche 2 o 3 ore per arrivare tra cambi e pezzi da percorrere a piedi. Considerando che le cascate si trovano a circa 50 km da Roma, la macchina resta la migliore opportunità.

Credits featured image: Moyan Brenn, via Wikimedia Commons, CC BY SA 2.0

Arrivare in auto

Se arrivate dall’Autostrada A1, per raggiungere le Cascate di Monte Gelato è necessario prendere l’uscita Magliano Sabina, poi proseguire sulla strada statale 3 Flaminia verso Roma, quindi imboccare la strada per Civita Castellana, Calcata e Monte Romano.

Se arrivate da Roma o dai dintorni, si prende la SS2 Cassia e poi la direzione per Calcata oppure la stessa strada indicata in precedenza: la SS3 con direzione Faleria, Calcata e Monte Romano. A questo punto, una volta arrivati si può parcheggiare l’auto e il gioco è fatto.

Il parcheggio delle Cascate di Monte Gelato è a pagamento e costa fino a 10 euro per chi rimane tutta la giornata. La metà, invece, se si sceglie di restare fino alle 14.00 (costo 5 euro ndr). Nell’augurarvi un piacevole soggiorno, vi raccomandiamo a mantenere pulito l’ambiente, a fronte delle numerose lamentele degli ultimi viaggiatori che si sono recati da queste parti.

Non lontano da qui c’è il Lago di Martignano, a due passi dal Lago di Bracciano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here