Cascate del Mulino: come arrivare alle terme di Saturnia

cascate-del-mulino-panorama

In Toscana, in Maremma, c’è un luogo magico: le Cascate del Mulino. Si trovano in località Saturnia, una frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto.

Rappresentano, a tutti gli effetti, delle terme libere, di cui le persone possono godere sia in inverno che in estate. Uno spettacolo a cielo aperto. Uomo e natura che si incontrano in un connubio perfetto.

La guida

Poniamo il caso che si parta da Firenze in auto. Occorre entrare nel Raccordo autostradale Firenze – Siena. All’altezza di Siena nord entrare nella tangenziale ovest di Siena (indicata con la sigla SS 674).

Pochi km dopo Siena sud vi trovate sulla strada statale 223 di Paganico, che porta fino a Grosseto. Prendete poi l’uscita per Grosseto centro / Roselle, imboccando quindi la strada provinciale 159, che vi porterà quasi fino a destinazione.

Per raggiungere la destinazione finale, svoltate infine a sinistra, in SP 10 (foto qui sotto). A 150 metri dall’arrivo girerete a sinistra, seguendo il cartello per Cascate del Gorello.

come-arrivare-cascate-del-mulino
Cascate del mulino, l’imbocco della strada provinciale 10

Se invece partite da Roma, seguite le indicazioni per la A12, dove percorrerete poco meno di 100 km, prima di svoltare a destra per Ischia di C. e Manciano (strada provinciale 105), poco dopo aver superato la località Montalto di Castro.

Avete ancora da fare all’incirca 45 km. Da qui in avanti, procedere in direzione Manciano, fino a trovare il cartello per Saturnia 4 km (svolta a destra in SP10). A meno di 200 metri dall’arrivo, prendete l’indicazione Cascate del Gorello.

arrivo-cascate-del-mulino
Cascate del Mulino, l’arrivo è a pochi metri

Chi invece parte da Milano, per prima cosa deve imboccare l’A1 (autostrada del Sole), fino all’uscita di Parma Ovest, seguendo le indicazioni per La Spezia (A15, autostrada della Cisa), fino all’uscita per Livorno (A12, autostrada Azzurra).

Arrivati a Grosseto, prendere l’uscita Grosseto Centro / Roselle, e da qui seguire le stesse indicazioni fornite in precedenza nel paragrafo dedicato a chi giunge da Firenze.

Se partite in treno, il punto di riferimento è la stazione di Grosseto, posta a poco più di 50 km. Le altre fermate vicine sono Montalto di Castro e Albinia, la cui distanza è compresa tra i 45 e 50 km.

Chi infine intende prendere l’aereo, l’aeroporto più vicino alle Cascate del Mulino è Fiumicino, che si trova a 150 km dalla destinazione finale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here