La Cascata del Toce è una delle maggiori attrazioni in Piemonte durante il periodo estivo. Si trova nel comune di Formazza, presso la frazione Frua, in provincia di Verbania (ora Verbano-Cusio-Ossola).

Il picco maggiore di turisti lo si registra in estate, in particolar modo nel mese di agosto.

Di interessante non c’è però soltanto la cascata ma anche lo scenario intorno, costituito dalla bellissima val Formazza, che segna il confine con la Svizzera. Ti consiglio di unire la visita della cascata ad un’escursione della valle, imperdibile per gli amanti della natura. Qui trovi apertura e orari aggiornati alla stagione 2019.

Come arrivare alla cascata del Toce

Raggiungere la Cascata del Toce è relativamente semplice. Di seguito trovi le indicazioni per auto, autobus, treno e NCC (Noleggio con Conducente).

In auto

Partendo da Torino, percorri inizialmente l’A4, in direzione Milano. Poco prima di raggiungere Novara, prendi l’uscita per l’A26 in direzione Gravellona Toce. Prosegui quindi fino al comune di Gravellona Toce, dove termina l’autostrada e inizia la strada statale 33 del Sempione. Poco prima di Roledo, imbocca poi l’uscita per Crodo, entrando nella strada statale 659 di Valle Antigorio e Val Formazza, che vi porterà fino a destinazione.

In autobus

Se non hai l’auto, puoi fare affidamento sull’autobus. La linea Autotrasporti Comazzi, in partenza dal comune di Domodossola, include tra le sue fermate anche quella alla cascata del Toce.

Per conoscere gli orari delle fermate, ti suggerisco di consultare il sito ufficiale della compagnia. Nella home page clicca sulla sezione Linee e Orari, seleziona quindi la tratta Domodossola-Cascata del Toce).

In treno

Se scegli come mezzo il treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Domodossola, collegata da Novara e Milano. Da qui puoi prendere l’autobus gestito da Autotrasporti Comazzi. Dalla stazione di Domodossola, la distanza è di circa 45 km.

Noleggio con Conducente (N.C.C.)

Infine, è disponibile anche il servizio N.C.C. fino ad un massimo di 8 passeggeri. E’ in partenza sia da Domodossola (Piazza Matteotti, n. 23) che dalla più vicina Baceno, distante circa 20 km.

Mappa

Foto

Lettura consigliata

Pubblicato da Federico

Nasce su un'isola, salvo sentirsi un pesce fuor d'acqua. Affascinato dalla natura più che dalle città e i monumenti, non dimentica più Città del Capo, ad oggi la sua meta preferita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *