Capo Verde quando andare e clima: i consigli per la vostra vacanza

0
8

Abbiamo deciso di andare in vacanza in Africa e la nostra destinazione finale è ricaduta su Capo Verde: quando è più consigliato andare? Un ruolo fondamentale lo gioca il clima. Nelle isole di Capo Verde, tra cui Boa Vista e Isola di Sal, a farla da padrone è il vento, che spesso rende il mare agitato e non propriamente confortevole per un bagno tranquillo. Non a caso Capo Verde è meta rinomata per gli amanti del windsurf e kitesurf, ed è celebre anche per la sua vita notturna.

Il clima

Per sapere quando andare a Capo Verde è importante conoscere il clima. Nella Repubblica de Cabo Verde il clima è di tipo tropicale arido. Nonostante la latitudine, l’isola di Capo Verde ha temperature miti per tutto il corso dell’anno. I mesi più caldi sono quelli che vanno da agosto ad ottobre, quando in alcuni giorni la temperatura può toccare i 35-37°. Questi sono anche i mesi in cui si concentrano le poche precipitazioni, che a volte possono essere particolarmente intense, tanto da provocare alluvioni come quella del 2012 a Sal e Boa Vista. Sembrerà un paradosso, ma proprio in questo periodo il sole lascia posto alle nuvole. Le giornate più soleggiate sono invece tra febbraio e giugno.

Capo Verde
Il mare di Capo Verde

Durante la stagione estiva, che va da agosto ad ottobre, i venti sono meno intensi. Attenzione però al fenomeno degli uragani, che si formano nell’oceano a sud di Capo Verde in direzione ovest. In passato è capitato che le isole di Sotavento, quelle meridionali, fossero colpite da cicloni a livello di depressione tropicale. L’aliseo di nord-est inizia a soffiare dal mese di novembre per attenuare la propria azione nella prima metà del mese di maggio. L’escursione termica non è accentuata. Di giorno la temperatura difficilmente supera i 26-27 gradi nelle isole Barlavento, quelle a nord, che comprendono Boa Vista e l’isola di Sal, e di sera non si scende quasi mai sotto i 19 gradi. Più calde le isole di Sotavento, che comprendono Praia, la capitale, dove d’estate si raggiunge una temperatura media di 29 gradi e di sera 24°.

Temperature medie

boa-vista-temperature

Precipitazioni

boa-vista-precipitazioni

Quando andare

Dopo aver parlato del clima arriviamo alla fatidica domanda: quando andare alle isole di Capo Verde? Se vogliamo evitare il soffio degli alisei più ‘severo’ e le sporadiche – ma violente – precipitazioni della stagione estiva, è consigliato prenotare la propria vacanza da metà maggio fino a metà luglio. Indicate anche le prime due settimane di novembre, una volta terminata l’estate. Sconsigliamo invece una vacanza a Capo Verde tra dicembre e febbraio, quando le temperature sono più basse (a Boa Vista e Isola di Sal di giorno la massima non supera i 23 gradi, nelle isole meridionali le temperature toccano i 25 gradi a gennaio e febbraio) e, sopratutto, i venti sono più forti. A nessuno piace stare al mare col freddo e la sabbia nemica. A voi sì?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here