Calamosche: come arrivare alla spiaggia di Vendicari in Sicilia

Siete in partenza per la spiaggia di Calamosche, in Sicilia, e non sapete come raggiungere la vostra destinazione? Non avete il navigatore nella vostra auto e avete maledetto già troppe volte l’app dello smartphone? Non sapete dove si trova la riserva di Vendicari, che ospita la spiaggia dove siete diretti? Avete sentito per la prima volta parlare della spiaggia di Noto? Tutto sotto controllo, le risposte le trovate qui.

Adesso vi dirò come arrivare a Calamosche se state viaggiando in auto, sia che partiate dalla vicina Siracusa o Catania (Sicilia orientale) sia che giungiate da Ragusa o Agrigento. Trovate una mini guida anche per chi, da Palermo, vuole venire a tutti i costi qui.

In auto

Partendo da Sicurasa, la distanza con la spiaggia Calamosche è di 40 km circa. Il tragitto più veloce prevede la percorrenza della E45, fino all’uscita di Noto. Da qui percorrete un breve tratto della SP59. Alla seconda rotonda seguite le indicazioni per Pachino (terza uscita), entrando così nella strada provinciale 19. Percorsi poco meno di 10 km troverete sulla vostra sinistra le indicazioni, scritte sui muri in verde, per Calamosche. L’immagine qui sotto indica il punto esatto dove dovete girare. Da qui mancheranno poche centinaia di metri fino a trovare il parcheggio.

come-arrivare-spiaggia-calamosche

Chi giunge da Catania o dalla più lontana Messina, comunque sempre dalle località poste sulla costa della Sicilia orientale, il punto di riferimento rimane l’autostrada E45. Una volta raggiunta Siracusa, seguite i suggerimenti che trovate qui sopra. Non c’è bisogno che li ripeta, giusto? Passiamo oltre.

Per chi arriva da Ragusa, la distanza da percorrere è di circa 60 km. La strada non è delle più veloci. Mettete in conto 70-80 minuti di viaggio. Prima di Modica, proseguite sulla strada provinciale 28. In località Cozzo Rose andate sempre dritti, entrando nella SP 17. Percorsi circa 15 km, svolterete a sinistra, sulla Strada Statale 115, la Sud Occidentale Sicula, che collega le città di Agrigento, Gela, Ragusa con alcuni dei centri più importanti come Trapani e Siracusa. Prima di raggiungere Noto, dovrete svoltare a destra, come indicato nella foto qui in basso. Da qui in poi sarete sulla SP 19, la stessa strada che abbiamo visto quando abbiamo fornito le indicazioni Siracusa – Calamosche.

come-arrivare-da-ragusa-a-calamosche

Chi invece parte da Palermo? La distanza non è delle più favorevoli. Siamo nell’ordine dei 300 km e di oltre 3 ore di viaggio in auto. Fondamentalmente, dovrete percorrere l’A19, l’autostrada che collega Palermo con Catania. Una volta raggiunto il capoluogo etneo, seguite le indicazioni fornite in precedenza quando vi ho spiegato come raggiungere la spiaggia Calamosche di Vendicari da Siracusa e, più in generale, dalle località della Sicilia orientale.

Credits foto copertina: gianluigigurgone

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui