Cala Luna come arrivare a piedi e in barca

sardegna-cala-luna

Da Mariangela Melato a Madonna, Cala Luna è stata accarezzata da due autentiche dive dello spettacolo. Viene cullata dal golfo di Orosei, non lontano da altri due gioielli della natura, Cala Mariolu e Cala Goloritzè, a sud, facenti parte del comune di Baunei. Le spiagge della costa orientale della Sardegna non hanno nulla da invidiare, anzi, alle altre di questa fantastica isola. Adesso vi indicheremo come arrivare alla spiaggia di Cala Luna, scegliendo l’opzione trekking, quindi a piedi, oppure via mare, e quindi in barca.

Come raggiungere Cala Luna

A piedi: il percorso di trekking che conduce a Cala Luna non è dei più semplici, anzi, ma non è comunque paragonabile alla difficoltà di quello che va compiuto per arrivare a Cala Mariolu, ad esempio. Gli amanti delle escursioni sono invitati appassionatamente a percorrere a piedi il sentiero, specialmente in primavera, quando ancora l’assenza di turisti restituisce un feeling del tutto diverso con l’ambiente circostante. Chi parte da Cala Gonone, con l’auto segue le indicazioni per Cala Fuili, fino a dove la strada “dice basta”. Da qui inizia il percorso lungo circa 5 km. Seguite la direzione est. Ad inizio escursione supererete, nell’ordine, Grotta S’Orcu, la Grotta del Bue Marino e la Grotta Nuova. Seguite il sentiero fino ad arrivare alla Gola di Oddoana. Da qui, dopo aver aggirato il Fruncu Nieddu, inizierete la discesa per Codula di Luna. La spiaggia, con la sua acqua trasparente ed il fondale basso, saprà accogliervi nel migliore dei modi.

Leggi anche: Come arrivare a Cala Mariolu

In barca: durante la stagione estiva sono previste escursioni dal porticciolo di Cala Gonone e dalla Marina di Orosei. L’azienda Escursioni Cala Gonone offre numerosi servizi, tra cui anche il noleggio gommoni e le classiche escursioni in barca. Le partenze, specialmente da giugno a settembre, da Cala Gonone (frazione di Dorgali, Nuoro) sono fissate ogni ora, dalle 9.00 alle 17.00 (eccetto le 14.00) tutti i giorni della settimana. Si possono richiedere maggiori informazioni compilando un apposito form sul sito ufficiale escursionicalagonone.it.

Siete curiosi ora di conoscere come arrivare a Cala Goloritzè, l’altra perla della costa di Baunei?

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui