Cala Civette: come arrivare in auto e bus

Cala Civette è una delle spiagge più belle della Toscana, situata nel golfo di Follonica, e tra le più apprezzate per chi ama il contatto con la natura. Immersa nel verde della Maremma, dai fondali sabbiosi e l’ambiente circostante selvaggio, Cala Civette sorprende per quell’atmosfera totalmente rilassata e ideale per chi detesta i luoghi troppo affollati e attrezzati; qui non troverete lettini e sdraio ma solo sabbia chiara, acqua verde e alberi. Ci troviamo nella Riserva Naturale Scarlino, una delle zone più interessanti della Maremma. In quest’articolo vi indicheremo come arrivare in auto e con altri mezzi.

mappa-cala-civette

In auto e in bus… ma vi aspettano 2 km a piedi

Essendo una spiaggia selvaggia e semi incontaminata, il modo più facile per raggiungerla è l’auto. Come prima cosa occorre arrivare a Pian D’Alma e da lì bisogna seguire le indicazioni che portano a Punta Ala. La spiaggia si raggiunge passando da Cala Violina, altra bellezza della Toscana. Si parcheggia l’auto nella zona vicino al campeggio. Una volta giunti nei pressi della pineta retata è possibile intraprendere due differenti percorsi: o percorrere a piedi un fiumiciattolo oppure salire e superare una collinetta. Appena si arriva bisogna fare attenzione poiché si troverà una pineta recintata. Il percorso dura circa 25 minuti.

Leggi anche: Come arrivare a Cala Violina

Nonostante possa sembrare quasi un’impresa poter raggiungere la spiaggia, considerando che la pineta è stata del tutto recintata e la strada a piedi presuppone l’utilizzo di un buon paio di scarpe, alla fine sarete ripagati con una vista mozzafiato su una spiaggia silenziosa, un po’ meno in agosto, e tantissima natura. Come dicevamo, l’auto e un pezzo di strada da fare a piedi è l’unico modo per poter arrivare a Cala Civette. In alternativa è possibile raggiungere la spiaggia anche in bus da Follonica. In questo caso bisognerà prima arrivare nella cittadina e da lì prendere il bus numero 29/F verso Punta Ala Porto, scendere all’incrocio Camping Baia Verde e fare la strada a piedi per circa 2 km.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui