Borghetto sul Mincio: come arrivare al borgo di Valeggio

Borghetto sul Mincio è uno dei borghi più belli del Veneto e in questo articolo vediamo come arrivare. Si trova a poco più di 30 km da Verona e poco lontano dal Lago di Garda e fa parte del Comune di Valeggio sul Mincio. La posizione è già eccellente ma quello che lo rende singolare è il lieve paesaggio collinare che lo circonda, pur trovandosi nella pianura Padana. Pur minuscolo è una perla di rara bellezza, autentico e piacevole da visitare in poco tempo.

In auto

Sicuramente il modo più pratico per raggiungere Borghetto sul Mincio è utilizzare l’auto ma volendo si può arrivare anche in bus con cambio treno. Vediamo quali sono tutte le soluzioni. Arrivare in auto permette di muoversi più comodamente e di conseguenza di girare la zona senza dover aspettare i mezzi pubblici.

Per chi arriva da ovest o da est bisogna prendere l’Autostrada A4 e poi prendere l’uscita per Peschiera del Garda, dopodiché seguire la SR249 e prendere Via Cavour in direzione di Str. Viscontea a Valeggio sul Mincio.

Per gli automobilisti che arrivano da Sud o da Nord, si fa prima a prendere l’Autostrada del Brennero A22 e uscire a Nogarole Rocca, poi proseguire su su Via Mediana, prendere la SP3, Via Duca degli Abruzzi/SP28 e Via Giuseppe Mazzini in direzione di Str. Viscontea fino a Valeggio sul Mincio.

In bus, treno e aereo

Borghetto sul Mincio è raggiungibile anche in treno e bus. Non c’è una stazione ferroviaria ma è possibile andare in treno fino a Verona, Mantova e Peschiera del Garda. Da queste città è poi disponibile un servizio di bus che collega il borgo.

Da Verona è disponibile il bus della ATV che effettua dei collegamenti dalla stazione. Bisogna prendere il bus 160 che impiega circa 1 ora, ma non è molto frequente quindi sarebbe meglio scendere a Valeggio e poi andare a Borghetto a piedi in 15 minuti.

Da Mantova e Peschiera invece bisogna fare riferimento ai bus Apam e ai numero 50, 36 e 46. L’aeroporto Catullo, infine, si trova a circa a 13 km.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui