Boccadasse: come arrivare al borgo degli innamorati di Genova

genova-boccadasse

L’antico borgo di Boccadasse, a due passi dal centro di Genova, è uno dei luoghi più romantici per una passeggiata o per un bagno in totale relax. Conosciuto anche col nome di borgo degli innamorati, quello di Boccadasse fa certamente parte delle escursioni da fare se vi trovate a visitare Genova. E’ un antico villaggio di pescatori, con casette colorate arrampicate e una deliziosa spiaggiola con le barche posteggiate che denotano il classico paesaggio da cartolina. Impossibile non innamorarsi di questo quartiere di Genova, dove sembra davvero di vivere in un’altra epoca. In quest’articolo scopriamo come arrivare.

La guida

Giungere a Boccadasse è piuttosto facile poiché si trova a Genova. L’unica difficoltà che si può trovare è inerente i parcheggi. Dal centro della città al borgo sono soltanto 5 km collegati attraverso Corso Italia. Per arrivare a Boccadasse è possibile utilizzare l’auto, il treno, il bus e addirittura anche a piedi.

Se arrivate in auto dovete prendere l’autostrada A12. Il casello più vicino è Genova-Nervi. Poi prendere la Strada Statale 1 Via Aurelia, Via Angelo Carrara, Via V Maggio, Via dei Mille, Piazza Sturla e Via Arnaldo da Brescia.

Se arrivate da Genova bisogna prendere Corso Italia in direzione di Passo Ave Maria Zeneise/Passo Felice Cavallotti fino a Via Arnaldo da Brescia.

Per chi non ha l’auto è possibile raggiungere il borgo anche in treno e bus. Boccadasse si trova a 1,5 kilometri dalla Stazione di Genova Sturla e 3,5 km Genova Brignole.

Nel primo caso con una camminata di mezz’ora è possibile raggiungere il borgo a piedi. Se il vostro treno arriva a Brignole, invece, si prende il bus numero 31 che passa davanti alla stazione. In circa 10 minuti porta fino al borgo.

Oppure, in alternativa, ci sono i bus numero 15, 70, 75, 76. Questi ultimi, in partenza dalla stazione di Brignole, sono diretti a Recco. Bisogna scendere in Via Cavallotti e poi fare circa 5 minuti a piedi. Il numero 15 si prende in piazza Della Vittoria ed è diretto a Nervi. Si deve scendere in via Bruno e poi fare circa 7 minuti a piedi. Un’altra alternativa è prendere il treno regionale da Genova Brignole e Sturla. Poi da lì fare la tratta di circa 1,5 km a piedi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here