Belize clima e quando andare: consigli per la vostra vacanza

0
7
belize

Se volete scoprire il clima del Belize prima di organizzare il vostro viaggio, leggete il nostro approfondimento in cui vi indicheremo il miglior periodo in cui andare. Come in molti paesi dell’America Centrale, anche il Belize presenta un clima tropicale che significa caldo praticamente tutto l’anno ma con una stagione secca e una umida. Andiamo più nel dettaglio e vediamo di comprendere i valori medi di questo paese dove la foresta tropicale è praticamente parte attiva del paesaggio.

Il clima del Belize

Anche per andare in Belize è assolutamente necessario sapere scegliere la stagione ideale per non incappare nel periodo delle piogge. Essendo il clima di tipo tropicale, la stagione secca e soleggiata va da febbraio ad aprile, mentre quella umida con piogge e temperature afose da maggio a dicembre. Da fine giugno a novembre, in particolare, i rovesci sono più intensi, avvengono di pomeriggio e durano anche poco. Tra dicembre e gennaio le piogge diminuiscono di intensità ma durano di più. La stagione secca dura solo da febbraio ad aprile, ovvero l’assenza di pioggia, il soleggiamento migliore e le temperature meno afose. Di base, però, questo è un paese umido.

I mesi in cui i valori risultano più bassi sono compresi tra dicembre e febbraio, quando si attestano intorno ai 24-25 gradi, mentre già da fine aprile le temperature iniziano ad alzarsi fino a raggiungere il clou a giugno con punte di 34 gradi ma percepite più alte a causa dell’alto tasso di umidità. Sono due i fenomeni a cui fare attenzione: il vento norte, che investe il Belize a marzo portando nuvole e fresco e gli uragani, possibili tra giugno e novembre con particolare focus tra agosto e ottobre. Per quanto riguarda le piogge, solitamente queste sono più forti a sud, nelle zone al confine con il Guatemala. Piove meno nel nord e nelle zone occidentali. In genere, comunque, il Belize è un paese in cui il sole non è spesso splendente, piuttosto sono possibili nuvole e cieli parzialmente coperti.

Quando andare

Dovendo scegliere un periodo ideale per vedere al meglio le bellezze del Belize, quindi abbinare una vacanza tra spiagge, rovine Maya, cultura e natura, è meglio optare per la breve stagione secca che va da febbraio ad aprile. In questo periodo il caldo è moderato e le piogge rare. Volendo si può andare anche a gennaio, quando la stagione si avvia verso il periodo secco, mentre sarebbe meglio evitare tutti quei mesi da giugno a fine ottobre quando, oltre al pericolo uragani, le temperature sono molto umide e alte.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here