Bali clima: quando andare nell’isola degli Dei in Indonesia

0
7
bali tempio

Bali è un’isola dell’Indonesia tra le mete più desiderate per chi sogna una vacanza al mare da sogno senza tralasciare la vita notturna molto vivace. Scegliere quando andare a Bali in base al clima è fondamentale per non incappare in un viaggio sfortunato. Bisogna considerare che Bali ha un clima tropicale e ciò significa che è caldo tutto l’anno, ma in determinati periodi le piogge sono particolarmente forti e quindi sarebbe sbagliato organizzare un viaggio fino in Indonesia in certi mesi.

Leggi anche: Quando andare in Malesia

 

Quando andare a Bali, il periodo migliore

Il clima di Bali come accennato sopra è tropicale e le temperature sono elevate tutto l’anno. Da novembre a marzo c’è la stagione delle piogge, mentre quella secca va da aprile ad ottobre. In parole povere la nostra estate si rivela anche il miglior periodo per visitare questa stupenda isola.

Per quanto riguarda le temperature esse sono costantemente sopra i 25 gradi tutto l’anno, anche se le più alte, con più umidità sono da ottobre a marzo, quando è facile superare i 30 gradi, mentre da aprile a settembre, essendo il clima secco, si percepiscono di meno. Di media la colonnina di mercurio a Bali può arrivare anche a 40 gradi nelle giornate più calde.

Leggi anche: Quando andare nelle Filippine

bali spiaggia

Dicembre e gennaio sono i mesi più piovosi e anche quelli più umidi in cui il caldo è un po’ troppo appiccicoso. Solitamente piove di più nelle zone interne nei pressi del vulcano Agung e nelle zone a nord, mentre la parte sud dove si trovano Pecatu, Seminyak o Denpasar il clima è più secco.

Fortunatamente, rispetto ad altri paesi asiatici la stagione delle piogge hanno una durata minore. Il periodo tra novembre e maggio può essere caratterizzato dai cicloni tropicali, mentre tra giugno e settembre il clima è asciutto e soleggiato, anche se può comunque piovere.

bali tempio

Se dovete scegliere quando andare a Bali, consiglio i mesi estivi che vanno da giugno a settembre, con una preferenza spiccata per agosto, anche se in questo periodo troverete i prezzi più alti. Se volete spendere un po’ meno potete considerare maggio, quando è bassa stagione e anche se c’è un po’ di umidità sarete già fuori il periodo delle piogge. Da evitare dicembre, gennaio e febbraio i mesi più piovosi che però offrono anche i prezzi più bassi per gli hotel.

Per un approfondimento ulteriore, leggete anche quando andare in Indonesia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here