Baja California quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

baja-california-vetrina

Torniamo in Messico, nello stato della Baja California, la penisola che si trova a sud dello stato nordamericano più famoso. A seguire i consigli su quando andare ed il clima che si trova da queste parti.

Fanno parte della Bassa California città quali Tijuana e La Paz, l’una al nord l’altra al sud della penisola. Al centro troviamo le aree più verdi. La Valle de los Cirios e la Reserva de la Biosfera El Vizcaino, patrimonio mondiale dell’Unesco.

In quest’ultimo non sarà difficile avvistare le balene. Oltre alle balene, la Bassa California è celebre anche per le aragoste. Rosarito è la loro capitale mondiale.

Baja California clima: penisola divisa a metà

Il clima della Baja California è mite nella costa occidentale a nord, arido nella porzione a sud, dove si trova Cabo di San Lucas, nota località turistica. Vicino al confine con lo stato della California, sulla costa, le temperature sono piacevoli sia in inverno che in estate.

Prendendo come punto di riferimento Rosarito, si passa dai 18-19 gradi d’inverno ai 24-25 gradi nella stagione estiva.

La situazione cambia drasticamente spostandoci verso l’interno. A Tijuana, per esempio, la temperatura massima può raggiungere e superare i 40 gradi. Nella località di Mexicali invece, situata nel deserto di Yuma, la temperatura sale fino a 55 gradi.

Mexicali è, come avrete capito, una delle città più calde del pianeta.

san-jose-playa-palmilla-baja-california
Scendendo verso il sud la situazione cambia drasticamente. La temperatura dell’aria sale, così come del mare. A Cabo San Lucas, in inverno, le temperature difficilmente scendono sotto i 25 gradi.

L’estate è ancora più calda, con la massima che può andare anche sopra i 35 gradi.

Se le precipitazioni al nord erano concentrate in inverno, qui la situazione è opposta. I dati statistici confermano che i mesi più piovosi sono agosto e settembre, quando si registrano anche violenti temporali.

Quando andare in Baja California: i mesi più gettonati

Il periodo migliore per andare in Baja California è la primavera, se si sceglie la parte sud dello stato messicano, vale a dire La Paz e Cabo San Lucas.

Per chi ama le temperature miti e non è spaventato dai 20 gradi che si registrano durante i mesi estivi nelle acque del nord, può tranquillamente scegliere l’estate per andare sulla costa nord occidentale.

Entrando più nello specifico, il nostro consiglio è quello di recarsi al sud tra aprile e maggio (preferibile quest’ultimo mese), mentre se si sceglie le coste del nord qualunque settimana da giugno a fine agosto andrà bene.

Le dimensioni del Messico rendono la bellezza di Baja California speciale sì, ma non unica. Dall’altra parte dello Stato, infatti, sorge la penisola dello Yucatan. Scopri quando andare a Playa del Carmen oppure il periodo migliore per visitare Cancun.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui