Baia Vallugola: come arrivare nella spiaggia di Gabicce

Scopriamo come arrivare alla baia di Vallugola, un luogo intimo e pacifico situato a pochi chilometri da Gabicce Mare, nelle Marche. Diversamente dalle lunghe spiagge sabbiose della costa adriatica tra Romagna e Marche, Vallugola è una località molto più tranquilla e paesaggisticamente più interessante grazie alla posizione alle pendici del Monte San Bartolo in cui si forma questa baia circondata da natura e silenzio. La spiaggia è formata prevalentemente da ciottoli grossi, è piuttosto piccola e proprio per questo motivo non è del tutto consigliabile visitarla in altissima stagione, quando per trovare un posto è necessario andare molto presto ma se non avete alternative vale sempre la pena tentare. Oltre all’acqua limpida e l’ambiente piuttosto silenzioso, ci sono anche dei ristoranti di pesce in cui fermarsi a pranzo o a cena. In prossimità della baia si trova anche un porticciolo turistico. Vediamo allora come raggiungerla.

In auto

Raggiungere la baia di Vallugola in auto è l’opzione più veloce. Venendo da nord è necessario prendere l’autostrada A14 Bologna Ancona e uscire a Gabicce Mare. Una volta usciti bisogna seguire le indicazioni Vallugola – Fiorenzuola di Focara, dopodiché sarà possibile intraprendere una strada panoramica che passa nel Parco del Monte San Bartolo, vagamente simile al Conero per gli scorci a picco sul mare, la folta vegetazione e gli anfratti rocciosi. Chi viene da Sud deve ugualmente prendere l’A14 e uscire a Pesaro-Urbino dopodiché seguire le indicazioni per Gabicce come sopra.
mappa-baia-vallugola

In treno e bus

Per arrivare alla baia di Vallugola l’auto è l’opzione migliore in assoluto soprattutto per percorrere il tratto di strada, circa 10 minuti, che dal Parco di San Bartolo giunge alla spiaggia. Chi non ha un mezzo proprio deve arrivare fino a Gabicce scendendo alla stazione di Cattolica-San Giovanni in Marignano-Gabicce, poi prendere il bus di linea n. 134 che porta a Gabicce. Il paese è piuttosto piccolo quindi si può arrivare alla baia a piedi in circa 1 ora, passando in mezzo al Parco del Monte San Bartolo. Dal Nord Italia, invece, partono dei bus di linea della compagnia Autostradale che durante i mesi estivi collegano città come Milano e altre località a Gabicce. Per arrivare alla baia poi oltre all’avventura a piedi, si può fare riferimento al Gruppo Taxi Gabicce.

Credits foto copertina: Baia Vallugola by Francesco Scolavino, via Instagram

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui