Baia dei Turchi come arrivare in auto e a piedi

La Baia dei Turchi rientra, di diritto, tra le migliori spiagge del Salento. Si trova all’interno dell’oasi dei laghi Alimini, un’altra perla del comune di Otranto, che può vantare anche altre bellezze, quali le spiagge di Porto Badisco e Santa Cesarea Terme. Per via del suo fondale molto basso, Baia dei Turchi ben si adatta ad una vacanza in famiglia con i propri bambini, per cui vi sono stabilimenti balneari, mentre le coppiette di fidanzati ed i single potranno optare per i tratti di spiaggia libera. Non sempre, va detto, il vento è clemente. Qui di seguito trovate la guida su come arrivare alla Baia dei Turchi, optando prima per l’auto e poi, obbligatoriamente, a piedi.

Come arrivarci

In auto: chi parte da Lecce, deve seguire le indicazioni per Otranto, imboccando all’uscita del capoluogo di provincia la SS 16. All’altezza di Maglie proseguire lungo la Strada Statale 16. Dopo poco meno di 20 km troverete l’uscita per Otranto. Prima di arrivare al Centro Storico dovete prendere le indicazioni per la strada provinciale 366 (la litoranea). Una volta superato il Mulino D’acqua – Camping Village e Le Cale d’Otranto arriverete al parcheggio della spiaggia Baia dei Turchi.

Leggi anche: Come arrivare a Porto Cesareo

A piedi: una volta parcheggiata l’auto, dovrete percorrere un breve sentiero che vi porterà direttamente alla spiaggia. Lo scenario che si aprirà di fronte a voi sarà da togliere il fiato. Non è un caso che, tra le spiagge vicino a Otranto, Baia dei Turchi sia considerata la più bella.

Dove parcheggiare: arrivando in auto, una volta superato il resort Le Cale d’Otranto, a distanza di poche centinaia di metri troverete l’ampio parcheggio privato, antistante una pineta. Il sentiero, da percorrere a piedi, è immerso tra piante e pini. Sarà emozionante, cespuglio dopo cespuglio, iniziare a scorgere quello che è considerato un autentico paradiso terrestre. Dal parcheggio alla spiaggia vi separano soltanto 4 minuti. Di attesa ed emozioni.

Durante il vostro tour tra le spiagge del Salento, non perdete la bellissima Gallipoli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui