Bahamas quando andare e clima: consigli per la vostra vacanza

0
8

Scegliere quando andare alle Bahamas in base al clima è fondamentale per non vedersi rovinate le vacanze. Le Isole Bahamas sono tra le destinazioni più belle e desiderate, soprattutto per chi ama organizzare i classici viaggi al caldo in inverno. Il clima dell’arcipelago è sub tropicale a nord e tropicale a sud, con venti alisei quasi sempre presenti che mitigano l’aria. Anche questi paradisi terrestri sono interessati, però, dalla stagione delle piogge che solitamente fa la sua comparsa da fine aprile e va fino a novembre. Prima di proseguire, vi consigliamo la lettura della guida sulle spiagge più belle delle Bahamas.

Isole Bahamas clima

La particolarità delle Bahamas è proprio quella relativa al clima che non è ovunque tropicale. Da nord a ovest, le temperature sono meno alte rispetto al sud e al sudest. A Grand Bahama, New Providence, Little Abaco e Andros i valori invernali sono abbastanza freschi e le piogge più presenti durante il corso dell’anno. Durante la stagione delle piogge le precipitazioni sono maggiori a Freeport e Nassau. Procedendo verso sud si assiste ad un rialzo graduale delle temperature e minori precipitazioni piovose.

L’inverno che va da dicembre a marzo è rappresentato da valori miti che difficilmente scendono sotto i 15 gradi, anche se a volte, grazie a delle correnti fredde provenienti dagli Usa, si sono avute temperature fredde nelle ore notturne. A Nassau i mesi più freddi sono gennaio e febbraio, quando la temperatura media è di circa 20 gradi , mentre a Grand Bahama, New Providence, San Salvador ed Eleuthera le medie sono di 22-23 gradi.

I mesi più caldi in assoluto sono luglio e agosto, quando un po’ ovunque i valori medi si attestano sui 30 gradi ma ne vengono percepiti di più a causa dell’afa. L’estate alle Bahamas è anche il periodo delle piogge e degli uragani. Le piogge, di solito, avvengono sotto forma di temporale e durano poco, dunque non rovinano più di tanto il soggiorno. Diverso è il discorso per gli uragani, possibili da giugno a novembre con un rialzo delle probabilità tra agosto e ottobre. L’acqua del mare è calda tutto l’anno, quindi alle Bahamas è possibile fare il bagno praticamente sempre.

Quando andare alle Bahamas

Dovendo scegliere un periodo adatto in cui andare alle Bahamas si consiglia la stagione secca che va da novembre ad aprile incluso. Nelle isole del sud come Inagua e Grande Inagua, le temperature sono calde e piacevoli, mentre al nord si potrebbe incorrere in giornate più fresche. Dunque se volete andare in una delle isole settentrionali è meglio evitare i mesi da dicembre a febbraio, che potrebbero risultare non adatti per il mare, mentre aprile e maggio sono ideali anche per il nord. Da giugno a ottobre il caldo è afoso e c’è la possibilità degli uragani. Dovendo scegliere un mese estivo, è preferibile luglio, quando le piogge si arrestano per un breve periodo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here