Come arrivare a Londra da Gatwick in treno, bus e taxi

0
10
aeroporto-gatwick-terminal-nord
Il terminal nord dell'aeroporto di Gatwick

Come arrivare a Londra da Gatwick è la domanda che si pongono tutti coloro che approdano nella City e non sanno come spostarsi dall’aeroporto verso il centro. Gatwick è il secondo aeroporto più grande di Londra dopo quello di Heathrow e prima di Stansted, Luton e City Airport. Si trova a circa 40 km a sud di Londra ed è uno dei più frequentati in assoluto. Continuate la lettura dell’articolo per scoprire i collegamenti da Gatwick a Londra.

Come raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick in taxi, treno e bus

Arrivare nella cosmopolita Londra è semplicissimo poiché dallo scalo in questione sono disponibili numerosi collegamenti. Partiamo dal più semplice, ovvero il taxi, che conviene prendere, a nostro avviso, solo arrivate in piena notte, siete in gruppo e potete dividervi le spese o avete abbastanza denaro da poter spendere. Diciamo che il taxi è il mezzo più comodo perché senza fatica vi poterà fin sotto l’alloggio ma i costi sono proibitivi, perché una corsa può arrivare anche a 100 sterline (ossia attualmente circa 115 euro) a seconda della zona in cui dovete andare.

Per fortuna esistono tanti altri mezzi molto efficienti per arrivare in centro, come un po’ tutto a Londra d’altronde. Partiamo dal treno Gatwick Express, un mezzo veloce che in circa 30 minuti vi porterà a Victoria Station. Il treno, attivo 24 ore su 24, parte dalla stazione dell’aeroporto, terminal sud, ogni 15 minuti, ed è facile trovarlo: dopo aver preso i bagagli basta seguire le indicazioni che indicano i treni. Il Gatwick Express non fa fermate e i biglietti si possono acquistare nelle apposite macchinette o biglietterie. Comprandolo online si risparmiamo circa 2 sterline, ancora di più se si acquista il ticket qualche settimana prima o si compra il Group Return, valido per 3 o 4 persone che consente un notevole risparmio per viaggi andata e ritorno. Se arrivate al terminal nord basta prendere la navetta che in 2 minuti collega il terminal sud e da li prendere il treno. Inoltre è anche possibile usare la Oyster Card per pagare o utilizzare questo servizio.
aeroporto-gatwick
Un po’ più low cost, ma con un tempo di percorrenza più lungo, è il treno della Southern Railway o Thameslink, che collega lo scalo a Victoria in circa 45 minuti facendo fermate anche a East Croydon e Clapham Junction, oltre ad altre fermate in città come London Bridge e City Thameslink. I biglietti hanno prezzi variabili in base alle tratte, costano meno del Gatwick Express e a, volte, acquistandoli per tempo online, si spende davvero poco. In alternativa c’è il The National Rail, il treno delle ferrovie inglesi, che congiunge Gatwick alla stazione della metro di Victoria. Solitamente questi convogli partono ogni 30 minuti dall’aeroporto e costano meno di 10 sterline a tratta impiegando però 1 ora e mezza.

Se preferite viaggiare in bus, un altro collegamento disponile per raggiungere Londra dall’aeroporto è il National Express Bus. Il brutto di questo collegamento è il tempo di percorrenza che non di rado impiega 1 ora e mezza per portarvi in centro, stessa identica cosa per il servizio EasyBus, il bus della compagnia ara Easyjet, che vi porterà dritti a Earl’s Court in circa 1 ora 10 minuti senza fermate con partenze dal Terminal Nord e Sud. I bus partono ogni 15-20 minuti e i prezzi partono, addirittura da 2 sterline per tratta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here