Alonissos: come arrivare nella romantica isola delle Sporadi

alonissos-grecia

Alonissos, tra le più romantiche isola delle Sporadi, è anche una delle più difficili da raggiungere per mancanza di un proprio aeroporto e traghetti non sempre frequenti. Proprio per questa ragione, il suo fascino rimane intaccato e la sua atmosfera tranquilla e rilassata. Vediamo allora come raggiungere Alonissos, in Grecia, considerando che i traghetti sono più frequenti in estate e molti di questi partono al mattino.

Info preliminari

Non avendo un aeroporto, l’unico modo per arrivare ad Alonissos è fare tappa a Salonicco, Atene, Agios Konstantinos, Volos o Skiathos, dove soprattutto in estate sono disponibili dei collegamenti aerei con voli charter.

Mappa

[huge_it_maps id=”6″]

La guida

Da Salonicco ogni mattina parte un aliscafo che in circa 4 ore la collega ad Alonissos. Dunque quest’alternativa deve essere così sfruttata: arrivare a Salonicco in aereo e poi dormire una notte sul posto e prendere l’aliscafo del mattino.

In alternativa è possibile volare fino a Skiathos (vedi anche la vita notturna a Skiathos) o Atene. Nel primo caso durante l’estate alcune compagnie low cost come Blue Express e Volotea effettuano collegamenti fino a Skiathos poi dal porto partono i traghetti verso Alonissos che portano sull’isola in circa 2 ore.

Un’altra alternativa è volare fino ad Atene. Anche la Ryanair effettua delle tratte in aereo fino ad Atene o Salonicco da Roma e Bologna.

I collegamenti più frequenti partono da Agios Konstantinos e Volos, tramite la compagnia Hellenic Seaways, che effettua anche fino a 4 tratte al giorno.

Per raggiungere Agios Konstantinos si può prendere il bus dal terminal B dall’aeroporto di Atene mentre Volos si può raggiungere dall’aeroporto di Salonicco con i bus della KTEL. I prezzi dei traghetti da Agios Konstantinos e Volos per Alonissos partono da 30 euro fino ad oltre 50 euro a tratta.

Una volta giunti sull’isola il modo migliore per muoversi è usare il motorino, che è certamente più pratico rispetto all’auto e permette di godere appieno delle bellezze dell’isola.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui