Alberobello: come arrivare in auto, pullman, treno e aereo

trulli-alberobello

Alberobello è forse uno dei paesi più affascinanti della Puglia. Conosciuto in tutta Italia per i suoi trulli, Alberobello si trova in provincia di Bari, a poca distanza da altre località molto famose tra i turisti della regione pugliese, come Putignano e Castellana Grotte. Si dice, a volte, anzi spesso, che ci sono cose da fare almeno una volta nella propria vita. Ecco, tra queste annoveriamo anche il trascorrere una notte in un trullo. Scopriamo come arrivare ad Alberobello con tutti i nostri mezzi a disposizione: auto, pullman, treno e aereo. Si parte.

mappa-alberobello

In auto

Da Bari: il percorso più veloce prevede l’inserimento nella Strada Statale 16 (l’Adriatica) fino a dopo Monopoli, dove poi prenderete l’uscita per Alberobello. Da qui seguite la Strada Provinciale 113. In totale, percorrerete circa 60 km, per un’ora complessiva di viaggio.

Da Brindisi: percorrete la strada statale 379 (la Bari-Brindisi) per circa 60 km, fino a raggiungere Fasano. Qui uscite poi quando leggete il cartello per Taranto. Per circa 5 km proseguite sulla SS 172 dir, per poi svoltare a destra imboccando la strada provinciale 1. Percorsi 10 km scarsi, prendete la provinciale 113 (alla rotonda terza uscita). Altri 4 km e sarete arrivati.

Da Taranto: ve lo dice la strada stessa, la Statale 172 dei Trulli, che dall’uscita della città vi porterà fino a destinazione all’interno di uno scenario unico nel suo genere. Fotocamera a portata di mano. Non chi guida, chiaramente, ma chi è a fianco. Sono 45 km tutti da vivere.

strada-statale-172-trulli-alberobello

Da Lecce: la strada più veloce è quella che porta a Brindisi (la statale 613 Brindisi-Lecce) e da qui prendete la Bari-Brindisi, fino a Fasano, dove uscirete per Taranto. Sì, lo stesso percorso che abbiamo visto quando siamo partiti da Brindisi. La distanza complessiva è di 114 km, per 80 minuti di viaggio.

Da Gallipoli: prendete la statale Salentina di Gallipoli (la SS 101). Da Lecce, seguite le indicazioni che vi abbiamo appena descritto. Vi aspettano 153 km e quasi 2 ore di macchina.

Da Foggia: il tragitto più breve è imboccando la A14, che da Foggia arriva fino a Taranto. Siccome siete diretti ad Alberobello, dovete uscire ad Acquaviva delle Fonti, prendendo la strada provinciale 125, che vi condurrà a Sammichele di Bari. Qui imboccherete la SP 58, in direzione Putignano. Attraversato il comune celebre per il Carnevale, percorrerete un breve tratto nella Statale 172 dei Trulli, fino ad arrivare a destinazione. Sono 187 km di strada per 2 ore di auto.

cartello-benvenuto-alberobello

In pullman

I collegamenti per Alberobello sono serviti da due compagnie: Autolinee Marozzi e Ferrovie Sud Est servizi automobilistici. I servizi offerti sono molto diversi tra loro.

Autolinee Marozzi infatti non collega Alberobello con altre città della Puglia, a differenza delle Ferrovie Sud Est. Queste le città da cui partono i pullman Autolinee Marozzi con destinazione finale Alberobello:

  • Benevento
  • Caianello
  • Firenze
  • Grottaminarda
  • Pisa
  • Roma
  • Siena
  • Telese

Per maggiori info sugli orari e i prezzi dei pullman Marozzi andate sul sito www.marozzivt.it.

Se già vi trovate in Puglia, l’unica soluzione per raggiungere Alberobello in autobus è l’azienda Ferrovie Sud Est, che offre collegamenti con la città dei trulli da tutte le principali località della regione. Per orari e prezzi, aggiornati, visitate il sito www.fseonline.it. Ricordate di selezionare la voce Autolinee prima di procedere con la ricerca.

In treno

La stazione ferroviaria di Alberobello si trova in Piazza Kennedy al numero civico 3, ed è gestita dalla società Ferrovie Sud Est (FSE). Si può arrivare in treno partendo da Bari, Taranto, Lecce, Gallipoli, Nardò e Otranto tra le altre.

stazione-ferroviaria-fse-alberobello

Non sono invece previsti treni diretti da Foggia e Brindisi. Chi si trova in queste due città può comunque raggiungere agevolmente il paese dei trulli servendosi dei collegamenti proposti da Trenitalia con i principali centri della regione. In questo caso, la stazione utile più vicina è quella di Bari.

In aereo

L’aeroporto più vicino ad Alberobello è quello di Brindisi – Casale, conosciuto anche con il nome di Aeroporto del Salento. Se non avete noleggiato l’auto, potete raggiungere il centro della città con la linea AP della STP (Società Trasporti Pubblici). Per tutte le fermate, gli orari ed i prezzi delle corse del pullman STP di Brindisi consultate il sito www.stpbrindisi.it. Da qui cliccate su: Linee e Orari, Orari Urbani, Brindisi (Tuturano), Linea AP.

Da qui poi potrete salire su un pullman di Ferrovie Sud Est ed arrivare alla meta finale. I trulli aspettano anche voi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here