Alaska quanto dura il giorno? Chiarezza su Sole di Mezzanotte e Solstizio estivo

alaska-sole

Un giorno nella vostra vita vi sarà capitato di chiedervi quanto dura il giorno in Alaska. E ponendovi questa domanda sarete andati a cercare ogni più disparata risposta, trovando per caso anche persone che vi parlavano del Sole di Mezzanotte e il Solstizio estivo. Benissimo. Se siete anche voi tra quelli a credere che in Alaska ci siano 6 mesi di luce e 6 mesi di buio siete arrivati nel posto giusto. Presto infatti scoprirete che le vostre credenze, tutto ciò che avevate letto, pensato e immagazzinato in realtà non erano altro che falsità. Tutte. Come quella che arrivare in Alaska dall’Italia sia impossibile.

Soleggiamento Alaska

Mi spiace dirvelo così, papale papale, ma in Alaska esiste sia l’alba che il tramonto. Alla domanda quanto dura il giorno rispondiamo con un tradizionale dipende. Dipende, fondamentalmente parlando, dalla stagione.

Se ad esempio vai inverno, più nello specifico a gennaio, il sole generalmente sorge alle 10 del mattino, e tramonta alle 16.30 circa. Dunque il giorno dura poco più di 6 ore.

Se invece andiamo in estate, ad  esempio a luglio, il sole sorgerà alle 3 del mattino, e tramonterà a mezzanotte inoltrata. La notte quindi avrà una durata di sole 2 ore. In ogni caso, state tranquilli, c’è.

anchorage-alaska

Se invece andiamo in primavera, ad esempio ad aprile, il sole sorgerà alle 7, e tramonterà alle ore 21. Più o meno come accade da noi in Italia quando è estate. Più o meno, ripetiamo. A ottobre, in autunno quindi, la situazione non cambia poi così tanto rispetto alla primavera. Il sole si alzerà alle ore 8 e tramonterà alle ore 19.

Sole di Mezzanotte e Solstizio estivo

Siete ancora dell’idea che in Alaska il sole rimanga in alto nel cielo per 6 mesi consecutivi? Alt, un momento. Sicuramente adesso vi starete chiedendo che cosa sia il Sole di Mezzanotte e cosa c’entri il solstizio estivo.

Bene. Come dice la parola stessa, il Sole di Mezzanotte è quell’evento che si verifica quando, a ridosso del solstizio d’estate, che generalmente facciamo ricadere nella data del 21 giugno, in alcuni giorni e in alcune zone dell’Alaska (e anche in altre località del mondo) le persone possono godere dello strabiliante spettacolo del sole splendente anche alla mezzanotte.

montagne-juneau

Ricapitolando: no 6 mesi di luce e no 6 mesi di buio totali, sì al sole a mezzanotte, ma non per 6 mesi all’anno ma a ridosso del solstizio d’estate, quindi poco prima o poco dopo il 21 giugno. Se vuoi approfondire l’argomento, ti invito alla lettura della mia guida su quando andare in Alaska.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui