Abu Dhabi clima: quando andare nella lussuosa Capitale degli Emirati

0
9

Scopriamo quando andare ad Abu Dhabi, la futuristica capitale degli Emirati Arabi e meta di moltissimi viaggiatori. Anche se la più nota delle città degli Emirati rimane Dubai, l’avveniristica Abu Dhabi è sempre più apprezzata dai turisti europei e non solo. Tra grattacieli ultra moderni, spiagge lunghissime e attrazioni nuove di pacca, Abu Dhabi è una destinazione valida quasi tutto l’anno, ma è pur vero che certi mesi il caldo è davvero asfissiante. Scopriamo, allora, il miglior periodo in cui visitarla.

Clima di Abu Dhabi: caldissimo e umido in estate, mite d’inverno

abu-dhabi

Ad Abu Dhabi il clima è desertico tropicale proprio come a Dubai. Cosa significa tutto ciò? Semplicemente che le estati sono umide e caldissime con tempeste di sabbia, mentre l’inverno mite.

Le piogge sono rare, ma quando piove si creano dei veri e propri acquazzoni che riescono a fermare persino il traffico. Diciamo che mediamente le temperature invernali si attestano sui 18-20 gradi con picchi di 25 gradi, mentre quelle estive superano anche i 37 gradi, arrivando spesso a 40. I mesi dove sono possibili delle piogge sono quelli che vanno da dicembre a marzo.

Scendiamo nei dettagli. Se vi state chiedendo quando andare ad Abu Dhabi e non sapete bene quale sia il periodo migliore, sappiate che l’acqua è sempre calda. Solo tra gennaio e marzo con le temperature più miti, questa potrebbe risultare leggermente più fredda, ma non impossibile da impedire un bagno.

L’estate, che va da maggio a settembre, è la stagione assolutamente più calda e piena di umidità. Tra giugno e settembre, addirittura, spesso le temperature arrivano a 40 gradi e rendono impossibile camminare in strada fino ad una certa ora. Anche maggio e ottobre sono caldi, ma più accettabili.

L’inverno, invece, inizia verso novembre ma durante quel mese la colonnina di mercurio tocca molto spesso i 30 gradi. La stagione “fredda” comincia a dicembre e dura fino verso marzo, ma come ho già scritto ad inizio articolo, le temperature rimangono sempre intorno ai 20-23 gradi.

Quando visitare Abu Dhabi?

abu dhabi skyline

Detto questo qual è il miglior periodo per visitare Abu Dhabi? Considerando che le spiagge sono affollate quasi tutto l’anno, se volete visitare la città solo per il mare, evitando la canicola estiva, i mesi migliori sono ottobre, novembre e marzo/aprile.

Se invece siete interessati a visitare la città, oltre che le spiagge, da considerare anche il periodo tra dicembre e febbraio, dove il clima è mite e camminare a lungo in città non sarà pesante.

A novembre, tra l’altro, qui si svolge il GP di Formula Uno e sono organizzati molti eventi in spiaggia di notte, mentre tra il 2 e dicembre ad Abu Dhabi va in scena la Festa Nazionale.

Da evitare, per ovvie ragioni, tutto il periodo che va da fine maggio a settembre, quando anche l’acqua è caldissima e fare un bagno non sarà per niente un refrigerio. Tra luglio e settembre, inoltre, si svolge il Ramadan che i turisti sono tenuti a rispettare nei luoghi pubblici.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here