5 borghi da vedere in Italia che sembrano un presepe

Ci sono alcuni borghi in Italia che sembrano presepi. Piccoli e raccolti ma deliziosi da visitare tutto l’anno, perchè ad ogni stagione sanno regalare emozioni uniche e scorci da fotografare. Abbiamo scelto i 5 più belli e da non perdere.

Glorenza, in Alto Adige

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karl Zilliken (@kappa_zeta_)


Situato in Val Venosta, non lontano dallo scenografico Lago di Resia, il borgo di Glorenza è un piccolo scrigno da scoprire in poco tempo viste le sue ridotte dimensioni. Glorenza è un borgo medievale circondato da mura e da montagne caratterizzato da un delizioso centro storico che sembra davvero un presepe.

Pietrapertosa in Basilicata

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy Traveling (@italy.traveling)


Tra le Dolomiti Lucane si trova il borgo di Pietrapertosa, costruito interamente sulla roccia e molto spesso paragonato ad un presepe proprio per le sue sembianze.

Varenna in Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italy Guide (@italy_gateway)


Sulle sponde del lago di Como, in provincia di Lecco, si trova il bellissimo borgo di Varenna, un paesino dall’allure romantico con casette colorate e viuzze silenziose da cui ammirare direttamente il lago e i suoi scorci unici. Da non perdere la Chiesa di San Giovanni Battista e Villa Monastero, dove i giardini fanno capolino direttamente sul lungo lago.

San Leo in Emilia Romagna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italian Castle 🏰🇮🇹 (@italiancastles)


Aggrappato su uno sperone di roccia, il borgo di San Leo, in Romagna, è sicuramente uno dei più belli d’Italia e simili ad un presepe. Ad oggi si trova in provincia di Rimini anche se fino al 2009 faceva parte delle Marche. Il centro storico è davvero un gioiello unico di edifici storici, viuzze, chiese e scorci da ammirare. Da non perdere il Palazzo della Rovere.

Pesche in Molise

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BORGHI | borghiritrovati (@borghiritrovati)


Tra i borghi che sembrano un presepe in Italia è impossibile non citare Pesche in provincia di isernia, un borgo immerso in un parco naturale tra verde e roccia, dove le casette bianche sembrano aggrappate al monte. Il centro è caratterizzato da casette in pietra e grotte.

Ti potrebbe interessare anche: 5 borghi di montagna in Italia pittoreschi e bellissimi da visitare

Chiara Berti è la co-fondatrice di ComeViaggiare. Inizia a viaggiare senza sosta poco più che maggiorenne, venendo fermata soltanto da una delle pandemie più drammatiche che la storia ricordi. Alla passione per i viaggi unisce inoltre un profondo interesse per le tematiche collegate all’universo dei libri. Segni particolari: ailurofila.

Lascia un commento