I piccoli borghi delle Marche si rifanno il look

Il governatore delle Marche Francesco Acquaroli ha presentato una nuova legge regionale sulla rivalutazione dei piccoli borghi. L’obiettivo dichiarato è di incentivare in questo modo la “promozione e lo sviluppo del turismo diffuso e sostenibile”.

Al suo fianco c’erano anche Mirco Carloni, assessore alle attività produttive, e Giorgia Latini, assessore alla cultura. Carloni e Latini hanno ricordato l’importanza dei borghi storici per le Marche, sottolineando che con la nuova legge i piccoli centri storici trarranno benefici in termini di sicurezza, fascino e vivibilità.

Due i punti fondamentali: i piani strategici volti alla valorizzazione dei borghi e gli interventi per favorire lo sviluppo e l’economia dei borghi marchigiani.

Per quanto riguarda il primo punto, i piani studiati dalla Regione sono “borgo accogliente”, “albergo diffuso” e “residenza diffuso”.

Dall’altra parte, si vanno a delineare nel dettaglio le risorse da destinare a imprese e operatori nell’ambito delle seguenti macro aree: beni e attività culturali, informatica e digitale, attività economiche e politiche attive del lavoro e agricoltura.

I soggetti privati hanno tempo fino al 21 maggio per manifestare il proprio interesse ad accedere ai fondi previsti dalla nuova legge regionale, quantificabili al momento in circa 7 milioni di euro (limitatamente alle risorse destinate allo sviluppo turistico). In relazione invece ai fondi previsti per gli interventi settoriali, la Regione riceverà un aiuto concreto anche da parte dell’Unione europea.

La presentazione della legge dedicata ai piccoli borghi è stata anche l’occasione per annunciare l’iniziativa Marchestorie, un nuovo festival culturale a cui prenderanno parte gli artisti marchigiani colpiti gravemente dalla pandemia. Già ufficiali le date: la nuova manifestazione si terrà in tutta la regione dal 2 al 19 settembre.

Federico Pisanu è co-fondatore e direttore di ComeViaggiare. Ha studiato Lettere Classiche all’Università di Cagliari, per poi trasferirsi ad Ancona dove attualmente vive. Ha collaborato per Salvatore Aranzulla, Money.it e il network di TuttoAndroid in qualità di SEO Editor. Nel novembre 2018 fonda il blog Viaggi e Ritratti, in cui racconta i suoi viaggi in giro per il mondo.

Lascia un commento