Vacanze alle Maldive, il Paese regalerà il vaccino ai turisti

Sognare una vacanza alle Maldive non costa nulla, così come vaccinarsi all’arrivo in aeroporto. È l’idea rilanciata nelle ultime ore dal ministro del turismo Abdulla Mausoom, che non nasconde la necessità di rendere l’arcipelago una destinazione appetibile ai turisti stranieri anche ai tempi della pandemia.

L’idea di offrire ai turisti la possibilità di vaccinarsi gratuitamente al loro arrivo in aeroporto rientra nel progetto più ampio dell’iniziativa “3V”, per mezzo della quale il governo di Malè intende permettere ai turisti stranieri di “visitare, vaccinarsi e andare in vacanza”. Nel suo discorso, ripreso dall’Independent, il ministro del turismo delle Maldive ha più volte posto l’accento sull’importanza dell’industria turistica per l’economia del Paese.

Secondo gli ultimi dati, il turismo rappresenterebbe per l’arcipelago dell’Oceano Indiano il 67 per cento del Pil, una percentuale di fronte alla quale non si può far finta di niente.

È altresì vero che le la popolazione non ha ancora ricevuto entrambe le dosi, e che dunque la priorità al momento sia di mettere in sicurezza in primis gli abitanti locali. Al termine della campagna vaccinale interna, le Maldive definiranno in via ufficiale la strategia riguardante i visitatori provenienti dall’estero.

Per capire la sua importanza, è sufficiente citare due percentuali: 90 e 53 per cento. La prima si riferisce ai dipendenti del settore turistico in difficoltà a causa della pandemia, il secondo abbraccia tutti gli abitanti dell’arcipelago. Da qui nascono le numerose iniziative messe in campo dal governo per convincere i turisti a tornare.

Tra le più famose rientra il Maldives Border Miles, una sorta di programma fedeltà attraverso cui vengono premiati i turisti abituali delle Maldive. O almeno, venivano premiati: il piano risale infatti al mese di settembre dello scorso anno.

Sembra comunque che piano sia ancora valido. In pratica, maggiore è l numero di volte in cui ci si reca alle Maldive, più alto è il punteggio guadagnato nel piano del programma fedeltà, il quale conferisce “privilegi e vantaggio sorprendenti” a chi raggiunge il livello massimo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui