5 posti in Italia per vacanze in campeggio ideali tra natura e panorami

La pandemia ha creato dei nuovi trend di viaggio come le vacanze in campeggio. Non che prima non esistesse, ma ora la necessità di stare all’aria aperta, in sicurezza, in mezzo alla natura evitando aerei, hotel o tutto ciò che ci costringerebbe a stare a contatto con altri ha dato una spinta a questi nuovi modi di viaggiare. Di recente, avevamo visto come anche le vacanze in camper avessero preso una strada del tutto nuova con molte richieste per gli affitti di caravan. Di seguito, cinque posti in Italia dove andare in campeggio e fare vacanze tra natura e libertà.

In campeggio sulle Dolomiti


Per chi ama la montagna, i paesaggi sconfinati, la natura e il clima fresco, le Dolomiti sono l’ideale per una vacanza in tenda. Dalla Val Pusteria, passando per la Val di Fassa, la val Gardena, la Val di Sole o le Dolomiti Bellunesi, tra il Trentino Alto Adige e il Veneto, sono innumerevoli i campeggi immersi tra boschi o aree pacifiche dove passare una settimana o più in libertà.

Campeggio sul lago di Garda


Anche il lago di Garda con i suoi colori, gli scorci e gli innumerevoli paesini che lo circondano è un luogo perfetto per il campeggio. Tra le zone più gettonate Riva Del Garda o Peschiera ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Campeggio in Sardegna


Per chi ama il mare bellissimo, la Sardegna è la prima scelta per una vacanza in campeggio, che indubbiamente fa molto risparmiare. Tra le zone più amate, oltre la Costa Smeralda o in genere il Nord della Sardegna, anche il Sud Ovest, tra Chia e Teulada, dove scoprire spiagge e calette stupende e dormire in mezzo alla natura.

Campeggio in Maremma


Anche la Toscana offre ottimi spunti per una vacanza in tenda. La Maremma con la sua natura, i paesaggi e le spiagge vicine mixa un pò la voglia di mare al relax delle colline. Oltre che visitare i luoghi più suggestivi come l’isola del Giglio, la Maremma offre anche tante possibilità per passeggiate a cavallo ed esperienze culinarie negli agriturismi.

Campeggio nella Riviera Adriatica


Dalle spiagge della Romagna, fino a quelle delle Marche con la Riviera del Conero e i suoi scorci unici, e la riviera abruzzese, anche la costa adriatica offre molti spunti per vacanze in campeggio molto comode. Un perfetto mix per abbinare spiagge, vita notturna ed escursioni nell’entroterra alla scoperta di borghi medievali, parchi e vette appenniniche.

Ti potrebbe interessare anche: Vacanze post covid: perché il camper sarà il mezzo ideale per viaggiare

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui