In Qatar sta per nascere un eco-hotel galleggiante a forma di ciambella

L’Hayri Atak Architectural Design Studio ha presentato il progetto futuristico di un eco-hotel a forma di ciambella che dovrebbe sorgere in Qatar. Se non bastasse già di per sé la sua forma curiosa, sappiate che sarà anche in grado di girare su se stesso nell’arco di 24 ore.

Sembra proprio che HAADS, l’acronimo con cui è noto a livello internazionale lo studio di architetti con sede a Istanbul citato all’inizio, abbia ancora una volta fatto centro. Un nome, una garanzia, ci verrebbe da dire.

Eh sì, perché non è la prima volta che stupiscono con i loro progetti stravaganti, per usare un eufemismo. Due anni fa, ad esempio, stupirono il mondo presentando in Norvegia un hotel posizionato sulla falesia a più di 600 metri a picco sul Lysefjord. Di recente, invece, sono finiti sotto i riflettori per la Sarcostyle Tower a Manhattan, un grattacielo che si distingue da tutti gli altri per la sua forma bizzarra.

Se tanto ci dà tanto, l’hotel eco-galleggiante in Qatar non sarà da meno, anzi.

I rendering mostrati durante la presentazione del progetto, intanto, confermano tutto il bene che si dice intorno alla creatività del celebre studio di architetti. Tra le principali caratteristiche citiamo la superficie di 35mila metri quadrati, le 152 camere con balcone privato e vista sull’oceano, più un movimento circolare che permetterà alla struttura di ruotare su se stessa senza che nessuno degli ospiti se ne accorga.

E poi ancora: una lobby da 700 metri quadrati, un mini campo da golf, una palestra, una spa, e svariate piscine, sia al coperto che all’esterno.

Anche le soluzioni eco lasciano a bocca aperta, a partire dal tetto a forma di vortice, pensato così per raccogliere l’acqua piovana per poi filtrarla e poterla così riutilizzare dentro la struttura. Una menzione speciale va anche agli ombrelloni, ciascuno dei quali riuscirà a produrre 25 kilowatt di elettricità.

Per la serie “il futuro è adesso”.

Quando si potrà prenotare? Dalle dichiarazioni rilasciate dall’autorevole studio HAADS, l’hotel eco-galleggiante del Qatar sarà pronto entro il 2025.

Per ingannare l’attesa di questi quattro anni, ecco il video postato su Instagram dall’account ufficiale dell’Hayri Atak Architectural Design Studio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HAADS (@hayri.atak.arch.design.studio)


Ti potrebbero interessare anche: