La Finlandia è il paese più felice del mondo e vale un viaggio

La Finlandia è il paese più felice del mondo. In base alla nuova classifica del World Happiness Report, che ogni anno redige la lista dei paesi più felici al mondo, è la Finlandia a meritarsi il titolo nonostante la pandemia.
Il report ha preso in considerazione vari fattori, tra cui l’impatto della pandemia sul benessere soggettivo del popolo, ma anche la fiducia dei cittadini nei confronti della comunità. La Finlandia ha ottenuto i valori più alti e per questo motivo si è trovata in testa.

Perché la Finlandia è uno dei paesi più felici al mondo

Tra i motivi che hanno spinto la Finlandia in testa a questa classifica, c’è sicuramente il fattore sicurezza. Basti pensare che nel caso in cui si perda il portafogli, ad esempio, questo viene sempre riconsegnato al proprietario e difficilmente chi lo ritrova pensa di appropriarsene. Allo stesso modo è uno dei luoghi migliori per mamme e bambini, grazie ad un sistema nazionale che viene incontro alle mamme che lavorano e hanno figli piccoli. Altri fattori importanti che rendono la Finlandia un paese felice sono legati alla pulizia dell’acqua, gli ampi spazi verdi di tutti liberi per camminare, la parità di genere e il reddito di cittadinanza sperimentale.

Oltre che paese felice, la Finlandia è anche una meta molto bella da visitare. Partendo da Helsinki, città a misura d’uomo e molto giovane, tra i must da vedere la Lapponia finlandese, i parchi del nord per perdersi tra boschi, laghi e riserve dove ammirare anche l’orso bruno o andare in motoslitta durante l’inverno. Imperdibili il Parco Nazionale Urho Kekkonen e la stupefacente gola della Riserva Naturale Integrale di Kevo, la regione dei Laghi con i parchi nazionali di Kolovesi e Linnansaarito e la celebre Via dello Scoiattolo.

Gli altri paesi felici

Ma quali sono gli altri paesi felici? Diciamo subito che l’Italia si trova al 25esimo posto e rispetto al passato ha conquistato qualche posizione in più. Sul podio, invece, si trovano l’Islanda e la Danimarca, altri due paesi che da sempre hanno la capacità di eccellere su molti fattori considerati vitali e legate al benessere dei cittadini. Tra le prime dieci posizioni anche la Svizzera, l’Olanda, la Svezia, la Germania, la Norvegia, la Nuova Zelanda e l’Austria.
Nella top 20 figurano, invece, Israele, Australia, Irlanda, Usa, Canada, Repubblica Ceca, Belgio, Regno Unito, Taiwan e Francia. E voi siete d’accordo? Pensate che la Finlandia meriti di essere considerato il paese più felice del mondo?

Ti potrebbe interessare anche: 5 paesi più felici al mondo per viaggi indimenticabili