La Grecia riapre al turismo da maggio, come si viaggerà in estate

Come sarà viaggiare durante la prossima estate 2021? Un modello da seguire potrebbe essere quello della Grecia, che da maggio ha deciso che riaprirà ai turisti vaccinati mentre la Ue continua a lavorare sul Digital Green Pass.

La Grecia pronta a ripartire

Dopo le Seychelles, che dal 25 marzo riapriranno ai turisti anche non vaccinati, ma che dovranno presentare un tampone negativo, da maggio anche la Grecia riaprirà al turismo a quei viaggiatori vaccinati con passaporto vaccinale o in grado di dimostrare di essere immuni al virus. Il modello turistico promosso dalla Grecia, che da sempre è una delle destinazioni preferite degli italiani, potrebbe essere seguito anche da altri paesi per la ripresa degli spostamenti e dei viaggi internazionali.

Dal 14 maggio la Grecia ha deciso di riaprire al turismo, una data importante che sembra andare di pari passo con la campagna vaccinale che sta puntando molto sulle isole, le più quotate dai turisti. Basta vedere l’esempio dell’isola di Kastellorizo covid free. Per poter andare in vacanza in Grecia da maggio sarà necessario o presentare il passaporto vaccinale o un tampone negativo.

Come si viaggerà in estate

Un esempio simile a quello della Grecia è stato seguito dalla Sardegna, che per entrare obbliga ad effettuare il tampone rapido in aeroporto, un modo per proteggere l’isola e nello stesso tempo renderla sicura dal virus. Nel frattempo entro fine mese, l’Ue deciderà anche per il passaporto sanitario digitale che consentirà almeno di viaggiare all’interno dei paesi dell’Unione, un documento che se tutto andrà bene sarà attivo entro giugno e darà la libera circolazione nei paesi europei a chi è vaccinato.

Le prossime vacanze estive, insomma, non saranno del tutto semplici da organizzare e ancora sono tantissime le domande a cui servono risposte chiare. Ad oggi sembra che anche per la prossima estate, gli italiani sceglieranno di spostarsi all’interno dei confini nazionali scegliendo destinazioni di mare al Sud o le rinomate mete di montagna sulle Dolomiti. Un vero ritorno alla normalità arriverà solo dal prossimo autunno o direttamente nel 2022 stando alle parole degli esperti, probabilmente quando tutti gli italiani saranno vaccinati.

Ti potrebbe interessare anche: La Grecia sta pensando ai nomadi digitali