5 luoghi dove ammirare i paesaggi primaverili più belli in Italia

La primavera è sempre più vicina e con essa cresce quella voglia di ammirare la natura che si risveglia, i paesaggi fioriti, prati, giardini e scorci colorati che mettono di buon umore. Per questo motivo abbiamo selezionato 5 posti stupendi in Italia da ammirare in questo periodo.

Lago di Garda, Malcesine


Indubbiamente il lago di Garda è uno di quei posti che in primavera regalano scenari davvero bellissimi. I numerosi paesi che lo circondano tra Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia sono tutti da vedere, ma Malcesine è indubbiamente quello che tra marzo e maggio rende tantissimo dal punto di vista scenografico. Oltre al centro storico con il Castello Scaligero, da da cui ammirare il paesaggio fiorito sul lago, da non perdere la funivia che porta sul monte Baldo, per una visuale ancora più stupefacente.

Riviera del Conero, Marche


Ammirare il panorama primaverile dal monte Conero è un’altra di quelle cose da fare assolutamente in questa stagione. Il primo scorcio lo si può vedere dalla piazzola della località di Portonovo, da cui si vede tutta l’omonima baia circondata dalla macchia Mediterranea. Salendo sul monte, invece, è possibile raggiungere alcuni belvedere panoramici che toglieranno il fiato e poi dedicarsi ai vari percorsi di trekking prima di prendere il sole in spiaggia.

Isola Bella, Lago Maggiore


Dall’Isola Bella, raggiungibile in traghetto da Stresa, meraviglia sul Lago Maggiore, è possibile ammirare una vista pittoresca unica. All’interno dell’isola si trova anche il Giardino all’Italiana, un vero gioiello dell’arte barocca dove perdersi tra statue, giardini e terrazze panoramiche.

Giardino di Ninfa, Lazio


Se amate i giardini, quelli davvero unici, impossibile perdere il meraviglioso Giardino di Ninfa, a Cisterna di Latina, in Lazio, un vero e proprio gioiello da immortalare in tutte le sue sfaccettature. Ogni angolo regala uno scenario diverso: laghi, ruscelli, piante, fiori colorati, il mix perfetto per un break di primavera in Italia.

Giardini di Villa Rufolo, Salerno


Chiudiamo questa selezione che ci ha portato da Nord a Sud dell’Italia per ammirare i luoghi più belli con gli scorci di primavera, con i giardini di villa Rufolo, in Campania, una villa del XIII secolo dove sembra davvero di vivere quel periodo storico, circondati dai meravigliosi paesaggi della costiera Amalfitana.

Ti potrebbe interessare anche: 5 destinazioni bellissime e fiorite da vedere in primavera