ComuniCiclabili, le 5 nuove città Bandiere Gialle del 2021

ComuniCiclabili, premio creato da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, è giunto alla sua quarta edizione e ha premiato i comuni Bandiera Gialla del 2021.
Il prezioso riconoscimento vuole premiare quei Comuni in grado di offrire un importante grado di ciclabilità e promuovere, allo stesso tempo, la cultura della mobilità sostenibile, soprattutto in un periodo come quello caratterizzato dalla pandemia, in cui i viaggi con mezzi alternativi sono particolarmente tornati in auge.

Le 51 bandiere Gialle sono state analizzate considerando alcuni parametri come infrastrutture urbane, cicloturismo e promozione con un punteggio che va da 1 a 5. Tra le città più importanti già presenti nella lista delle 51 città troviamo Bergamo, Verona, Ferrara, Parma, Torino, Bolzano, Arezzo, Pesaro, Piacenza, Pisa, Trento e Grosseto.

Da Ancona, passando per Camisano Vicentino fino a Civitanova Marche

Ci sono però 5 comuni nuovi, che fanno parte delle new entry di quest’anno:
Ancona è la prima novità inserita da ComuniCiclabili 2021 con la Bandiera Gialla. Il capoluogo marchigiano, è riuscito a trasformare le sue strade, caratterizzate da sali e scendi, perfette anche per le due ruote.
Tra le new entry anche il comune di Camisano Vicentino, in Veneto, già noto per essere uno dei più bike friendly in Italia.
Torniamo ancora nelle Marche con Civitanova Marche, in provincia di Macerata, comune costiero che ha ottenuto una Bandiera Gialla grazie all’impegno per rendere le strade a prova di bici.

Francavilla Fontana e Sassoferrato

Non ci spostiamo dalle Marche con Sassoferrato, un’altra new entry premiata da ComuniCiclabili con la Bandiera Gialla mentre chiude la lista delle 5 novità il Comune di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, premiata con uno bike-smile.
Insomma, per gli amanti dei viaggi in bicicletta o degli itinerari su due ruote, le Bandiere Gialle di ComuniCiclabili possono rappresentare un ottimo spunto per organizzare un giro in bici alla scoperta di borghi o città ma viste prima.

Ti potrebbe interessare anche: Arriva la prima superciclabile d’Italia che collegherà Firenze a Prato

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui