5 borghi romantici per San Valentino

Va bene che l’amore è cieco, ma è pur vero che anche l’occhio vuole la sua parte. Non sapete dove andare per San Valentino? Vi proponiamo una lista dei 5 borghi più romantici d’Italia, da nord a sud, location ideali per trascorrere la festa degli innamorati con la persona che si ama di più al mondo.

Borghetto sul Mincio (Verona)

Il paese del nodo d’amore, nella stessa regione di Venezia e Verona. Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio, nel Veronese, con protagonista il fiume Mincio, dove si specchiano ogni giorno le piccole case insieme alle loro fioriere. Il nodo d’amore ha a che fare con la leggenda del Tortellino di Valeggio, i cui protagonisti sono un valoroso soldato di nome Malco e la ninfa Silvia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Venetoinside☀️ (@venetoinside)

Portovenere (La Spezia)

In passato fu il rifugio di Lord Byron, a cui la letteratura deve l’invenzione dell’eroe byroniano. Oggi si affaccia, senza farlo apposta, sul Golfo dei Poeti, ma i parallelismi con l’amore non si arrestano di certo qui: prendete ad esempio l’escursione verso il Castello Doria, oppure l’arrampicata (si fa per dire) in direzione della Chiesa di San Pietro, lì dove la leggenda narra che sia nata Venere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sonia Figone (@soniafigone)

Monteriggioni (Siena)

Da nord a sud, dicevamo. Bene, trasferiamoci ora in Toscana: sarebbe stato troppo facile fare il nome di Pienza (che peraltro abbiamo già citato tra i 5 castelli più romantici d’Italia), per questo motivo scegliamo il borgo fortificato senese. Ancora attendiamo di conoscere il segreto della longevità di Monteriggioni, ma anche della sua assoluta perfezione. Guardate le foto dall’alto, ad esempio: non è irreale la forma circolare perfetta della cinta muraria?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anticae Viae (@anticaeviae)

Ravello (Campania)

Gli abitanti della Costiera Amalfitana non hanno dubbi: Ravello ospita la Terrazza più bella del mondo, tanto che sembra essere sia stata creata appositamente per accogliere le coppie di innamorati nel giorno di San Valentino. Da non perdere anche il “Giardino dell’anima” di Villa Rufolo e i Giardini di Villa Cimbrone, gli stessi che poi conducono alla celle Terrazza verso l’Infinito, da dove è possibile godere del panorama più spettacolare sulla Costiera Amalfitana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IG ⊕ RAVELLO ® (@ig_ravello)

Aci Trezza (Catania)

Mare, bellezza e leggende di eroi omerici si intrecciano in questo piccolo borgo siciliano, famoso per i suoi faraglioni e aver ispirato Omero nella narrazione della lotta titanica con il ciclope Polifemo. Cosa c’è di meglio che regalarsi una passeggiata lungomare al tramonto, con lo sguardo che si perde oltre i faraglioni, sognando un amore infinito?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da PINA | Travel Agent • (@pina_inwanderlust)

Potrebbe interessarvi anche: 5 mete insolite e poco affollate in Italia per festeggiare San Valentino

Federico Pisanu è co-fondatore e direttore di ComeViaggiare. Ha studiato Lettere Classiche all’Università di Cagliari, per poi trasferirsi ad Ancona dove attualmente vive. Ha collaborato per Salvatore Aranzulla, Money.it e il network di TuttoAndroid in qualità di SEO Editor. Nel novembre 2018 fonda il blog Viaggi e Ritratti, in cui racconta i suoi viaggi in giro per il mondo.

Lascia un commento