5 mete insolite e poco affollate in Italia per festeggiare San Valentino

Chiesetta di San Giovanni in Ranui (Val di Funes)

Il San Valentino 2021 sarà sicuramente diverso rispetto agli anni scorsi, quando era possibile partire per un weekend insieme alla persona amata. A causa della pandemia, quest’anno viaggiare durante le festa degli innamorati non sarà possibile ma noi abbiamo voluto selezionare 5 borghi e luoghi italiani romantici da vedere, dando spazio a quelle mete poco affollate seppur davvero romantiche. Ovviamente, non è stato semplice scegliere tra le tante bellezze che il nostro paese ci offre. Pronti a partire?

Pienza

La città ideale di Pienza, in provincia di Siena, definita da Pascoli come un sogno di bellezza, e non a caso dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, fa parte di quella lista di borghi romantici da visitare anche per una giornata. Incantevole il suo centro storico, ma anche il panorama che la circonda e gli ottimi ristoranti in cui assaporare la cucina toscana. Da vedere in particolare il Duomo, la piazza Pio II e la piccola frazione di Monticchiello. 

 

Val di Funes 

Non è un borgo ma una romantica valle dell’Alto Adige, a nostro avviso una delle più belle in assoluto per i suoi panorami mozzafiato e da cartolina. Imperdibile un salto a Santa Maddalena, dove ammirare uno dei paesaggi più belli delle Odle, la chiesetta di San Giovanni in Ranui e l’omonimo parco Puez Odle, in perdersi tra tramonti mozzafiato e scorci da incorniciare non sarà affatto difficile.

Orta San Giulio 

Orta San Giulio, piccolo borgo piemontese in provincia di Novara, a nostro avviso è anche uno dei più romantici grazie alla sua posizione sul lago d’Orta, che regala sicuramente scenari unici. Il lungolago pullula di ville ottocentesche, giardini meravigliosi e fioriti ed eleganti palazzi. Nel centro storico, è facile perdersi nelle vie colorate, fino a raggiungere Piazza Motta. Imperdibile una visita a villa Crespi e l’isola di San Giulio.

Torre di Palme 

Torre di Palme, piccolo borgo delle Marche in provincia di Fermo, è un piccolo gioiello da scoprire in poche ore ma che regalerà scorci sul mare bellissimi e vicoli caratteristici da fotografare. Oltre alla Grotta degli Amanti, imperdibile la veduta panoramica da piazza Lattanzi e il centro storico con le chiesette e le vie addobbate di fiori. 

Sambuca di Sicilia 

Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, non lontano da Sciacca e dai noti templi, è uno di quei borghi indimenticabili, tanto che nel 2016 vinse anche il titolo di Borgo dei Borghi del programma Alle Falde del Kilimangiaro. Da vedere il quartiere saraceno, le vie del centro storico e i suoi cortili arricchiti dalle cave sotterranee e il Lago Arancio.

Ti potrebbe interessare anche: Le 10 destinazioni emergenti da vedere assolutamente nel 2021

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui