10 destinazioni illuminate dai nuovi colori Pantone 2021

Si può pensare di organizzare un viaggio sulla base dei colori scelti da Pantone per il 2021? L’idea parte dalla mente geniale di Meghan O’Dea, autrice per Lonely Planet, che ha preparato una lista di 10 destinazioni dove è presente un’alta concentrazione di PANTONE 13-0647 Illuminating e PANTONE 17-5104 Ultimate Gray, i due colori ufficiali selezionati dalla nota azienda di grafica statunitense per il nuovo anno. Secondo Pantone, il mix di questi due colori trasmette allo stesso tempo un messaggio di forza e speranza.

Ecco le 10 mete scelte dall’autrice per rendere omaggio alla significativa scelta compiuta dalla società di Lawrence Herbert.

Brasilia

Andando in ordine alfabetico, la prima destinazione eletta sponsor naturale dei colori ufficiali Pantone per il nuovo anno è Brasilia, la capitale (per caso) del Brasile. La citazione «brillante sogno architettonico» viene impiegata per descrivere l’unicità della Cattedrale, del Museo Nazionale e del Palazzo Itamaraty.

Palacio Itamaraty (Brasilia)
Palacio Itamaraty | Foto di Diego Baravelli, CC BY-SA 4.0, courtesy Wikimedia Commons

Fiume Giallo

Lasciamo la calda Brasilia per volare in Cina, dove ad attenderci c’è il Fiume Giallo, il secondo fiume più lungo della nazione asiatica. Deve il suo caratteristico colore alle tonnellate di limo provenienti dall’altopiano del Loess, che ogni anno si riversano nel Huang He (il vero nome del corso d’acqua).

Fiume Giallo
Fiume Giallo | Foto di fading, CC BY-SA 3.0, courtesy Wikimedia Commons

Hoi An

Restiamo in Asia, ma dalla Cina ci spostiamo in Vietnam, più precisamente a Hoi An, conosciuta nel mondo occidentale con l’appellativo di città delle lanterne. Il tipico colore giallo che pervade le sue strade ha origini poco chiare: c’è chi pensa che sia un omaggio alla cultura vietnamita, per cui il giallo è spesso associato a fatti positivi, e chi invece sostiene che più semplicemente serva per riflettere i raggi del sole.

Hoi An
Hoi An | courtesy Pixabay

Izamal

Con Izamal riprendiamo il nostro viaggio virtuale alla ricerca dei colori Pantone 2021 atterrando nello Yucatan, in Messico. Ribattezzata Yellow City, Izamal è uno dei principali siti archeologici della civiltà Maya. Il giallo di oggi, però, ha poco a che fare con l’antica popolazione precolombiana: esso infatti deriva dal convento De San Antonio De Padua, costruito dai coloni spagnoli.

Izamal, convento de San Antonio de Padua
Convento de San Antonio de Padua, Izamal | courtesy Pixabay

Lisbona

Dopo tanto girovagare, è arrivato il momento di assaporare il profumo di casa. O quasi. Sì, perché Lisbona non è esattamente dietro l’angolo, ma la sua essenza mediterranea la si respira ovunque. E poi è una destinazione perfetta per andare sulle tracce del PANTONE 13-0647 Illuminating, grazie allo storico tram 28.

Lo storico tram 28 di Lisbona
Tram 28 di Lisbona | courtesy Pixabay

Londra

La lista prosegue poi con Londra. Se per le destinazioni qui sopra era evidente l’esaltazione del Pantone Illuminating, la capitale inglese si erige a simbolo senza tempo della variante Ultimate Gray. Per inciso, ecco il ritratto di Oscar Wilde nel capolavoro de Il ritratto di Dorian Gray: «Questa nostra grigia, mostruosa Londra, con le sue miriadi di persone, i suoi sordidi peccatori e i suoi splendidi peccati».

Westminster, Londra
Westminster | courtesy Pixabay

Perth

L’Australia viene spesso considerata una meta per pochi, lontanissima. Quasi nessuno, però, si interroga sui motivi che oggi trascinano il continente australiano in un mondo a parte. Ecco, possiamo citare come esempio perfetto il Pinnacles Desert, l’affascinante deserto australiano dell’Australia Occidentale.

Il Pinnacle Desert nell'Australia Occidentale
Pinnacle Desert | courtesy by Pixabay

Rotterdam

È la volta di tornare in Europa, anche se per l’ultima volta. Dopo così tanto giallo, era d’altronde impossibile non citare le case cubiche di Rotterdam, progettate dall’architetto olandese Piet Blom alla fine degli anni Settanta. Pensate che esse vanno a formare anche un incredibile ponte pedonale, meta assolutamente imperdibile per i turisti.

Case cubiche di Rotterdam
Le case cubiche di Rotterdam | courtesy Pixabay

San Francisco

Lonely Planet cita il poeta George Sterling per includere San Francisco tra le dieci destinazioni che rispecchiano i colori scelti da Pantone per il nuovo anno: «La fredda città grigia dell’amore». Cosa ve ne pare la foto qui sotto? Pensate esprima al meglio il tema di giornata?

San Francisco
Coppia di innamorati a San Francisco | courtesy Pixabay

Yellowstone National Park

Yellowstone è il parco nazionale più antico al mondo. Guardato da sempre con ammirazione da molti e timore da altri, il nome del parco degli Stati Uniti significa letteralmente pietra gialla, testimonianza diretta della formazione di zolfo presente nell’intera area.

Yellowstone National Park
Yellowstone National Park | courtesy Pixabay

Lascia un commento

Lascia il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui